L'osservazione delle stelle è una delle mie più grandi passioni oltre naturalmente all'ufologia, al giardinaggio e all'orto, sì perchè avere un pezzo di terra da coltivare è il vero tesoro della vita moderna e dà impagabili soddisfazioni e vantaggi sotto tutti gli aspetti.
Queste prime serate limpide e calde nella zona dove vivo nella campagna collinare nell'Alessandrino, dopo settimane di freddo e maltempo, sono diventate favorevoli per recarsi fuori la sera tardi e ammirare la volta stellata ad occhio nudo, magari nel prato come faccio io.
In questi ultimi giorni di Maggio è ancora visibile a Ovest, la bellissima costellazione dei Gemelli, una delle mie preferite insieme a quella dello Scorpione, nascente e ancora basso all'orizzonte Sud Est, che ci accompagnerà nei mesi estivi con la sua brillante Antares a cui si collegano le tre stelle che formano le "chele" e che idealmente si può dire assumono una forma a ventaglio.
Ecco qui le immagini della volta stellata di questo mese tratte da Stellarium (astronomia.com):
NORD
SUD
EST
OVEST
ZENIT
2 commenti:
Caspita Annalisa, io e te è come se ci fossimo parlati telepaticamente. Stavo giusto guardando su stellarium la posizione di Venere e Capella la sera delle lucette in Missouri e tu ZAK metti la posizione delle stelle a maggio!
Perchè non guardi la loro posizione quella sera?Forse la spiegazione di cosa guardano con binocoli e cannocchiali è più semplice di quello che pensassimo.
nokkiero il MUFON ha escluso si tratti di un corpo celeste. Resta al momento non identificato.
Posta un commento