25 maggio 2012

LE STELLE NEL MESE DI MAGGIO 2012


L'osservazione delle stelle è una delle mie più grandi passioni oltre naturalmente all'ufologia, al giardinaggio e all'orto, sì perchè avere un pezzo di terra da coltivare è il vero tesoro della vita moderna e dà impagabili soddisfazioni e vantaggi sotto tutti gli aspetti.

Queste prime serate limpide e calde nella zona dove vivo nella campagna collinare nell'Alessandrino, dopo  settimane di freddo e maltempo, sono diventate favorevoli per recarsi fuori la sera tardi e ammirare la volta stellata ad occhio nudo, magari nel prato come faccio io.

In questi ultimi giorni di Maggio è ancora visibile a Ovest, la bellissima costellazione dei Gemelli, una delle mie preferite insieme a quella dello Scorpione, nascente e ancora basso all'orizzonte Sud Est, che ci accompagnerà nei mesi estivi con la sua brillante Antares a cui si collegano le tre stelle che formano le "chele" e che idealmente si può dire assumono una forma a ventaglio. 

Ecco qui le immagini della volta stellata di questo mese tratte da Stellarium (astronomia.com):

NORD


SUD

EST


OVEST

ZENIT

2 commenti:

nokkiero ha detto...

Caspita Annalisa, io e te è come se ci fossimo parlati telepaticamente. Stavo giusto guardando su stellarium la posizione di Venere e Capella la sera delle lucette in Missouri e tu ZAK metti la posizione delle stelle a maggio!
Perchè non guardi la loro posizione quella sera?Forse la spiegazione di cosa guardano con binocoli e cannocchiali è più semplice di quello che pensassimo.

Annalisa ha detto...

nokkiero il MUFON ha escluso si tratti di un corpo celeste. Resta al momento non identificato.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...