17 luglio 2016

Scoperto il primo pianeta con tre Soli

Ricostruzione del pianeta  HD 131399 con tre Soli - Credit: ESO/L. Calçada

Se nella saga di Guerre Stellari esiste il pianeta con due soli Tatooine, nella realtà è stato osservato per la prima volta un pianeta che orbita intorno a tre soli, uno dei quali è particolarmente brillante. Si chiama HD 131399Ab ed è un gigante quattro volte più massiccio di Giove. A osservarlo direttamente sono stati gli astronomi guidati da Kevin Wagner, dell'università dell'Arizona, grazie al Very Large Telescope (Vlt) presso lo European Southern Observatory (Eso) in Cile, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Science.

Il pianeta ruota intorno alla stella più luminosa con un'orbita allargata, mentre le altre due, più piccole e meno luminose, ruotano l'una intorno all'altra, separate da una distanza pari a quella tra il Sole e Saturno. E' un 'mondo' completamente diverso dal nostro, anche per altre caratteristiche sorprendenti. Questo gigante, con i suoi tre soli, agli occhi di un osservatore può apparire, a seconda delle stagioni, o illuminato perennemente, oppure con tre albe e altrettanti tramonti giornalieri. A seconda della stella che domina nel cielo del pianeta, poi, anche con la luce può assumere colori diversi.

HD 131399Ab si trova a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro e si calcola che abbia circa 16 milioni di anni. Il che lo rende uno dei più giovani scoperti fuori dal Sistema solare. Con temperature di circa 580 gradi e quattro volte la massa di Giove, si pensa sia anche uno dei più freddi e dei meno massicci tra i pianeti esterni al Sistema Solare osservati direttamente.



E' inoltre diverso da tutti gli altri mondi conosciuti perchè la sua orbita intorno alla stella è la più ampia che si conosca in un sistema multiplo. ''Per circa metà dell'orbita del pianeta, che dura circa 550 anni terrestri, si vedono tre stelle in cielo. Le due stelle più deboli - spiega Wagner - sono sempre più vicine tra loro e la loro separazione apparente dalla stella più brillante cambia durante l'anno''.


Condividi basta un click!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...