29 novembre 2011

IN MESSICO RITROVATA TAVOLETTA CON RIFERIMENTO AL 2012

Premesso che non credo affatto alle varie dicerie sulla "fine del mondo" nel 2012 che circolano in giro, riporto una notizia che di per se ha dell'interessante.

Messico – L’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, ha reso noto che è stato trovato un altro riferimento al 2012, tra le rovine di Comalcalco. L’iscrizione si trova sul lato scolpito o modellato di un mattone. Comalcalco è un insolito tempio, fra quelli Maya, perchè è stato costruito in mattoni. Arturo Mendez, un portavoce dell’istituto, ha detto che il frammento di iscrizione era stato scoperto anni fa, ed è stata oggetto di studio approfondito. Non è in mostra e viene tenuto in deposito presso l’istituto. La data riportata sul mattone coincide con la fine del Baktun 13; i Baktun erano circa 394-bienni e 13 era un numero sacro significativo, per i Maya. Il Lungo Computo del calendario Maya inizia nel 3114 aC, e il 13° Baktun si conclude intorno 21 Dicembre 2012.

Sia l’iscrizione della tavoletta di Tortuguero, da cui erano nate tutte le congetture sulla fine del mondo del 2012, che il mattone di Comalcalco, sono stati probabilmente scolpiti circa 1.300 anni fa, ed entrambi nasconderebbero un messaggio criptico. Per altro il mattone, coperto di stucco, era stato fissato con le iscrizioni rivolte all’interno del muro, cioè non visibile da osservatori esterni, come se non dovesse essere visto.
Si continua a far rifermento a qualcosa che dovrebbe avvenire nel 2012 coinvolgendo Bolon Yokte, un dio misterioso dei Maya associato sia con la guerra e che con la creazione.
Che pare concludersi con la frase: “Egli scenderà dal cielo.”, ma chi? un asteroide, un Ufo, un Dio?
Insomma si tratterebbe di un preciso riferimento al 21 dicembre 2012 o 23 dicembre 2012, le date citate dai sostenitori della teoria, come quelle possibile candidate alla fine del mondo.
Non resta che attendere, chi vivrà vedrà.

fonte

8 commenti:

Anonimo ha detto...

certo che i tempi sono corti, comunque anche se la profezia ha una daqta e un suo computo,nonè detto che ciò avvenga, tutto può essere sempre modificato, sempre, dipende da noi....tnavkham

Anonimo ha detto...

Mah!Dicono cinque ere Maya di cui 4 finite con cataclisma... e siamo alla fine della quinta. Su un canale sky hanno trasmesso nel 2010 un doc dove degli scienziati "dimostravano" una repentina glaciazione alla fine dell'ultima Era Maya...c'è anche su U TUBE. Nell'ultima pagina del Codice di Dresda ci sono simboli per due eclissi (di sole e di luna) come nel 2012, un coccodrillo vomita acqua, una dea rovescia una giara d'acqua sul dio della guerra/lavoro...tutta questa acqua mi sembra molto attuale! o no? e poi per quel che ho letto sui MAYA mi pare di poter affermare che erano troppo precisi...per sbagliare su questa cosa. Guardatevi attorno spostamento dei poli magnetici...terremoti...vulcani...alluvioni...guerre...indignados.I Maya avevano previsto il Global Warming? Oppure sapevano che c'è una ciclicità? "qualcosa" sta cambiando? Mah...Ci sono cose che l'uomo può modificare, alle altre si può solo adattare.Speriamo bene!
Dottorale

Anonimo ha detto...

Vero o non vero, succeda quel che succeda, il destino dell'uomo è modificabile da un dono eccezionale: Il libero arbitrio.
Distinti saluti,
Roberto.

the rock ha detto...

Meglio non fasciarsi la testa prima di romperla,staremo a vedere cosa accadrà e se accadrà tanto ormai ci siamo vicini mancano solo 387 giorni al 21 dic 2012!
E poi peggio di cosi che può accadere solo una terza guerra mondiale!
Ciao a tutti

Myrko ha detto...

Ciao! :)
Bè che dire,il più è stato già espresso,posso solo aggiungere un mio parere in base alle successioni delle cose ed agli eventi accaduti,citati e situazioni che teoricamente dovrebbero accadere,ma chi siamo noi per prevedere il futuro?Ebbene,secondo teorie stabilite con piedi a terra l'unica cosa che può accadere è che ci sarà un cambio d'Epoca,si entrerà in una nuova Era,là dove potrebbe esserci finalmente il tanto atteso contatto con alcuni Alieni,dato che sia i Maya che gli Egizi ed altre Etnie passate che avevano molto più tempo per evolversi anziché distrarsi con la moderna tecnologia di comodo che c'è ora,quindi di dimostrare che prima c'era qualcuno e qualcosa,la scienza dimostra le varie scoperte in ambito,e solo da studi fantomatici la non cultura del popolo giunge a gridare alla fine del Mondo,magari la maggior parte di essi è cattolica e attribbuisce i fenomeni attualmente accaduti e accadenti all'apocalisse etc..Ma rimane il fatto che tutto ciò che succede dipende molto dall'interpretazione che gli si vuol dare,i dati parlano chiaro,ma nessuno può prevedere ciò che accadrà,solo supposizioni basate su teorie pratiche di successioni di fenomeni attuali,passati,studiati.Sono felice e curioso allo stesso tempo per ciò che attendo che accada.Tutto potrebbe essere già stato scritto,ma non è il destino,bensì pietre incise da chi prima di noi sapeva già..Non esiste alcun dio all'infuori delle varie forme di vita sparse nell'Universo,solo in noi possiamo scoprire le assopite risorse e capacità insite sin dall'inizio d'ogni principio,non dimentichiamoci degli antenati..
Un saluto! ;)

Anonimo ha detto...

IO PENSO CHE LE PROFEZIE NON C'ENTRINO NULLA PURTROPPO TUTTO E' NELLE MANI DELL'UOMO ED E' PER QUESTO CHE PROBABILMENTE SI AVVERERANNO....TERREMOTI, ALLUVIONI, ECC... TUTTE CATASTROFI NATURALI MA INFONDO CAUSATE DALL'UOMO DEFORESTAZIONE, ABUSI EDILIZI, IMPIANTI NUCLEARI....L'UOMO NON C'E' ANDATO CERTO LEGGERO...ED ORA LA TERRA SI RIBELLA E C'E' POCO DA FARE....DOBBIAMO PAGARE PER ERRORI DI ALTRI....MA IN FONDO QUESTA E' LA VITA NON ESISTE IL LIBERO ARBITRIO.... SI PAGA SEMPRE PER LO SBAGLIO DI ALTRI.... VEDREMO COSA ACCADRA' IL PROSSIMO DICEMBRE POSSIAMO SOLO GODERCI AL MEGLIO QUELLO CHE ABBIAMO ANCORA PER UN ANNO E POI SE TUTTO VA BENE A GENNAIO DEL 2013 SAREMO ANCORA QUI A RACCONTARCELO... PER INTANTO PASSIAMOCI UN BEL 2012....CIAO DA KELLY

Anonimo ha detto...

Gesù disse:"cerca la verità ed essa ti renderà libero". Giovanni

Anonimo ha detto...

tutto è pronto per il cambiamento: siate pronti, loro stanno arrivando.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...