22 novembre 2011

PRODOTTA LA LUCE DAL VUOTO


L’esperimento conferma le teorie quantistiche

E' stata prodotta la luce dal vuoto: per la prima volta sono state prodotte coppie di particelle di luce (fotoni) facendo oscillare molto rapidamente una sorta di 'specchio' superconduttore. Il risultato, descritto sulla rivista Nature, e' stato ottenuto in Svezia, nella Chalmers University of Technology di Goteborg, e potrebbe avere importanti applicazioni per lo sviluppo dei futuri computer quantistici..
L'esperimento si basa su un concetto molto importante introdotto dalla meccanica quantistica, secondo il quale il vuoto e' costituito da numerose particelle virtuali in continua fluttuazione che compaiono e scompaiono molto rapidamente. ''Dal vuoto quantistico, se eccitato, possono nascere particelle'', ha spiegato il fisico Carlo Cosmelli, dell'universita' di Roma La Sapienza, dove si occupa di computazione quantistica. Quuello condotto dai ricercatori svedesi, ha osservato, ''e' un esperimento raffinato, nel quale, a temperature vicine allo zero assoluto, i ricercatori hanno posto in rapida oscillazione una scatola metallica ed eccitato cosi' il vuoto. In questo modo sono riusciti a produrre coppie di fotoni con massa zero''. Per riuscire a far vibrare lo 'specchio' a velocita' vicine a quelle della luce i ricercatori svedesi hanno utilizzato un dispositivo chiamato Squid (Superconducting quantum interference device), estremamente sensibile ai campi magnetici e con il quale sono riusciti a cambiare la direzione del campo miliardi di volte al secondo, Le energie liberate da questo esperimento sono molto basse, ''ma le possibili applicazioni - ha osservato Cosmelli - possono essere molto interessanti se finalizzate alla realizzazione dei futuri computer quantistici''.

Immagine artistica mostra le coppie di fotoni prodotte dalle vibrazioni dello specchio rotondo (fonte: Philip Krantz, Chalmers) fonte

3 commenti:

the rock ha detto...

Spett.le annalisa,leggendo il tuo post mi e venuta in mente una domanda,secondo te e possibile che si formi un vero vuoto quantistico in laboratorio e che esso facendo decadere il nostro falso vuoto metastabile a più alta energia possa causare il decadimento e quindi la distruzione dell'intero universo?
Questa domanda e riferita alla scoperta dei fisici Coleman e Deluccia che hanno affermato che il nostro universo e costituito da un falso vuoto metastabile.
Ciao e fammi sapere come la pensi.

the rock ha detto...

scusami ancora ma volevo sapere tu cosa pensi del multiverso secondo te e realistico pensare che il nostro universo sia l'unico oppure no?
Mi piacerebbe tanto se postassi su quest'argomento la prossima volta Ciao e Grazie

Anonimo ha detto...

Non vorrei dire una cavolata.. ma non sarà (forse) la base di funzionamento di un M.E.G (acronimo di Motionless Electromagnetic Generator)??
Per saperne di più: http://www.progettomeg.it/principi.htm

iRoby68.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...