2 ottobre 2012

UFO NEI CIELI DI CRETA? LE ANALISI DEGLI ESPERTI

La foto scattata a Creta da una coppia di turisti

Una foto scattata ad uno scorcio suggestivo della Grecia ha rivelato una sorpresa: nel cielo turchese di Creta è apparso uno strano oggetto in volo dall’aspetto metallico e dalla forma insolita.


L’immagine, inviata al sito Abovetopsecret, è diventata subito un caso negli Stati Uniti, finendo al centro di dibattiti ed approfondimenti (ne ha parlato anche George Noory, nella sua nota trasmissione radiofonica “Coast to coast”),  perchè quell’Ufo è il più chiaro e credibile fotografato negli ultimi anni.

Gli esperti sono rimasti impressionati da quello scatto ripreso da una coppia di turisti tedeschi in vacanza, sulla cui buona fede tutti sono pronti a scommettere. Le prime analisi, in effetti,  hanno dimostrato che la foto è genuina. L’immagine sarebbe stata persino sottoposta ad un esame particolare, con un software in dotazione agli inquirenti americani e utilizzato nei processi penali. Una sorta di “perizia tecnica” a prova di tribunale, dunque, che avrebbe dato un esito importante: non risultano nè alterazioni nè manipolazioni al computer. Quello che si vede, c’era davvero al momento dello scatto.

Ma il punto è proprio questo: cosa c’era? L’ingrandimento mostra una struttura a cupola, dalla forma irregolare, che ricorda un po’ un Maggiolone della Volskwagen. Solo che questo si libra nell’aria… L’oggetto sembra riflettere la luce del sole, come se la sua superficie fosse di metallo. Eppure, quando i due turisti hanno immortalato il panorama- giurano- quella cosa non si vedeva. Ecco allora la testimonianza dell’autrice dello scatto:

“Il 19 agosto di quest’anno mio marito ed io stavamo guidando in direzione della bellissima spiaggia di Balos, a Gramvousa, sull’isola di Creta, dove stavamo trascorrendo le nostre vacanze. Percorrevamo una stradina sterrata che porta direttamente in spiaggia e per via delle buche guidavamo molto piano.

 Ad un certo punto, durante questo percorso di mezz’ora, ha attraversato la strada un gruppo di capre, così ne ho approfittato per scattare delle foto. Le ho fatte dal finestrino, riprendendo gli animali e anche me stessa riflessa nello specchietto. Poi sono scesa e ne ho fatte molte altre.

Circa un’ora e mezza più tardi, quando siamo arrivati in spiaggia dopo aver risalito tutta la collina, il clima era molto ventoso, così ci siamo riparati in un bar e abbiamo iniziato a guardare le foto appena scattate. Solamente a questo punto ci siamo accorti che c’era qualcosa nel cielo in uno solo degli scatti.

UN DETTAGLIO DEL PRESUNTO UFO "A CUPOLA"
Dettaglio filtrato dell'Ufo a cupola
Abbiamo zoomato sulla nostra macchina fotografica, ma non riuscivamo a credere a quello che vedevamo, tanto era strana quella forma. Abbiamo discusso tra di noi, per cercare di capire cosa potesse essere, ma non ne abbiamo idea. Non abbiamo notato nulla in cielo mentre scattavo. Non abbiamo mai fatto esperienze anomale. Era una giornata calda, soleggiata con un forte vento di nord-ovest e tutto era silenzioso.”

Abovetopsecret  ha chiesto ad un esperto di immagini digitali, Jeff Ritzmann, di analizzare la foto. Un esame molto dettagliato e tecnico (che potrete leggere sul sito online http://www.abovetopsecret.com/forum/thread886584/pg1 ), dal quale però emerge un elemento fondamentale: qualcosa di fisico ha davvero interagito con la fotocamera.  

La cupola infatti riflette i raggi solari proprio come ci si aspetterebbe da un vero oggetto solido in quella posizione- luci ed ombre sono corrette e coerenti. Non solo: dalla perizia si rileva, nonostante la forma apparentemente irregolare, la presenza invece di una forte simmetria e specularità.
L'ANALISI DELL'ESPERTO DI 'ABOVETOPSECRET' MOSTRA LA SIMMETRIA NELLO STRANO OGGETTO VOLANTE
Analisi dell'esperto di "Abovetopsecret" mostra la simmetria nello strano oggetto volante

L’esperto non è stato in grado di stabilire la distanza dell’Ufo dall’obiettivo nè le sue dimensioni, pur ipotizzando che fosse abbastanza grande- almeno 40 piedi di diametro, circa 12 metri. In base all’analisi ha escluso che si potesse trattare di un insetto, di un uccello, di un aereo, di un fenomeno atmosferico… Ma non si sbilancia sulla reale natura di quell’oggetto in cielo.

 Insomma, si può dire con certezza cosa non è, ma non cosa è.  Jeff Ritzmann ammette: “Analizzare foto di presunti Ufo spesso è offensivo per un ricercatore, perchè sono quasi sempre delle bufale. In 26 anni di lavoro mi sono imbattuto raramente in foto degne di nota. Trovo che questa sia non solo una delle più interessanti, ma anche quella che più mi confonde. “


fonte

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogna andarci con i piedi di piombo perchè, se vera, sarebbe la notizia più importante dell'anno in un periodo in cui di dischi VERI non se ne vedono tanti.
Accertato che non c'è trucco e non c'è inganno, i miei dubbi nascono dal fatto che secondo l'esperto che l'ha analizzata sarebbe all'incirca di 12 metri. Come diavolo fai a non accorgertene? E poi appare solo su una foto? Bisognerebbe avere a disposizione anche la foto scattata prima e quella dopo l'evento per capirci qualcosa in più.
Per ora resta un...oggetto volante non identificato.

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Certo certo rimane un oggetto volante non identificato, ma noi abbiamo il coraggio di specificare che se i fatti sono andati proprio così l'oggetto dovrebbe essere di origine aliena, 12 metri e non vederlo in cielo... è tipico delle manifestazioni di mezzi volanti alieni, ciò vorrebbe dire che è apparso solo per uno scatto e poi sparito. Non è certo poi la prima volta che testimoni riportano esperienze simili al caso di Creta.

Ma credi che quelli di abovetopsecret e l'esperto in analisi digitali non abbiano visionato le altre foto, non abbiano chiesto ai coniugi di vedere le altre come di dovere? Evidentemente non vi è apparso nulla nelle altre se non vengono mostrate e menzionate, non trovi? Sembra siano state fatte delle indagini in tutta serietà e professionalità e questo dovrebbe bastare per eliminare il tarocco.

Rimane perciò il fatto se accettare o meno che i due turisti abbiano potuto fotografare un velivolo extaterrestre... ma questo è un problema della coscienza del singolo.

Ricordo che l'anonimato non è gradito, firmatevi, grazie.

Anonimo ha detto...

Non a caso nel precedente intervento avevo premesso che in questi casi bisogna andarci con i piedi piombo.
Ora è spuntata fuori una foto senza l'oggetto:

picturestack.com/123/408/kBSCOUPESNCq.jpg

Delle due l'una: o i tedeschi hanno fatto un bel tarocco o è scattata subito la controinformazione per far passare l'episodio per falso.
Un saluto
Roberto
p.s.. chiedo scusa per non aver firmato il precedente intervento ma quando me ne sono accorto era troppo tardi.-

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Ah sei tu Roberto...
La foto deve essere l'originale, e questa lo è? potrebbe essere qualsiasi cosa anche una manipolazione con photoshop in cui hanno fatto sparire l'oggetto.
Per dire che la foto è falsa servono le prove e non le chiacchiere, come alcuni vengono qui a scrivere tanto per dare aria ai denti (e non mi riferisco a te Roberto).
Per cui fino adesso abbiamo l'analisi di Abovetopsecret che comprova la genuinità della foto.
Se è falso escano le prove altrimenti... basta chiacchiere.

Anonimo ha detto...

Infatti Annalisa, è proprio come pensavo, è in atto il cover-up su quanto acceduto da parte dei soliti mistificatori che cercano di smontare il caso intorbidando le acque.
Ecco cosa ha risposto Sabrina Pieragostini su Extremamente a chi cercava di gettare fango sull'avvistamento:
-----------
Interessante…perchè non mandi questo tuo commento ad Abovetopsecret? il loro super esperto ha scritto pagine su pagine senza accorgersi di questo “dettaglio”?
--------------
Non c'è stata, per ora, risposta...

Un saluto
Roberto

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

.. conosco questi meccanismi, questi esperti del Nulla del CICAPiscono un tubo e del debunking... a loro interessa sporcare comunque e dovunque, non interessa la verità, ricordiamocelo, e si danno tanto da fare nella grande Rete unicamente per fuorviare l'opinione pubblica. Manco fossero pagati...

Ciao Roberto.

stirpe ha detto...

quelli del cicap Annalisa secondo la mia opinione sono pagati.solo a nominarli mi rovino la giornata. poi di notte mi vengono gli incubi superquark..piero, il figlio, la dinastia angela..l'incubo si allarga pesando pure a voyager eheh,ci scherzo perchè io non li considero propio.pensa quante storielle raccontano no comment.comunque trovo davvero interessante la foto. mi ha colpito per la sua nitidezza.e ho subito pensato due punti.se degli esperti non sono riusciti a capirlo,potrebbe anche essere un ologramma(un ipotesi che non scarterei specialmente di questi tempi).ho un lavoro ben fatto. vado molto piano su queste cose,perchè conosco bene le tecnologia che si possono usare in questi casi. sono interessato a seguire l'evoluzione di questa vicenda .staremo a vedere

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Altro che peperonata ahahahahah puoi dirlo forte.
Comunque non c'è solo la gang del CICAP ma pure un'altra che non so come qualificarla e sono quelli che hanno buttato liquame su Chiumiento e il caso di Mortegliano. Puzza di servizi.. e di ufologi di stato... hmmmmm, sì.

Ciao stirpe.

Anonimo ha detto...

Annalisa io non so se questa brutta gente appartiene al cicap o porta la divisa blu con le stellette, certo è che inzozza 24 ore su 24 la rete, inquinando i siti ed i forum...che lavora triste che fa. Altra cosa che ho notato è che mentre sul sito che per primo ha lanciato la notizia il dibattito prosegue alacremente in Italia è stato subito stoppato dai soliti noti inquinatori, ed è un vero peccato perchè meriterebbe ben altra attenzione.
Un saluto
Roberto

Anonimo ha detto...

Creta è splendida, tanto più quella zona, non c'è da stupirsi che gli ET la scelgano come destinazione per le loro vacanze!
Eleonora
(solo per ridere e sdrammatizzare, eh!)

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, volevo solo far presente che anche la foto spacciata per quella originale è Photoshoppata, pesantemente per giunta: http://regex.info/exif.cgi?imgurl=http%3A%2F%2Fpicturestack.com%2F123%2F408%2FkBSCOUPESNCq.jpg

Ciao Aannalisa.

Toni B.

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

E gli esperti che l'hanno analizzata non se ne sarebbero accorti? attendiamo che siano loro a conclamare il falso.

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Ascoltate bene. Se è un falso ci vogliono le prove e non le chiacchiere dei debunker italiani nascosti da dietro un PC con nomi di fantasia che riportano questo e quel link e vogliono far credere a tutti quei pivelli ingenui che li ascoltano e li osannano come paladini ( ma di quale verità?) che l'analisa di Abovetopsecret Ritzmann è un incapace OK???

La questione si chiude qui.

Anonimo ha detto...

Forse hai frainteso Annalisa, intendevo dire che è Photoshoppata la foto senza ufo. È stata modificata 3 giorni fa con almeno 4 passate software. Ci mancherebbe che vengo tacciato per debunker :), la mia intenzione era proprio quella di debunkare i debunker. Provo repulsione per il Cicap e per tutti i suoi accoliti. Però se avessi aperto il link te ne saresti accorta :)
Ciao.

Toni B.

Profilo ha detto...

E' un bel fotomontaggio, vedi su link http://www.facebook.com/photo.php?fbid=398417686906402&set=pb.100002145216179.-2207520000.1360171585&type=3&theater

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Vero.. sono poi uscite le prove che era un falso. Grazie.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...