27 giugno 2014

UNA CATASTROFE GLOBALE IN CASO DI FORTE TEMPESTA SOLARE

Una forte tempesta solare potrebbe provocare un danno inestimabile per l’intero globo.

Uno studio condotto da Lloyd di Londra, ha calcolato che una forte tempesta solare potrebbe causare 2 miliardi di Dollari nel Mondo intero. Che prima o poi avvenga è inevitabile ma nessuno puo’ sapere quando. Bloomberg spiega che il rischio black out è altissimo ed una forte impatto geomagnetico farebbe impiegare non meno di due anni per ripristinare il tutto. Nell’era recente possiamo ricordare tre eventi degni di nota. Il primo è di sicuro levento Carrington, avvenuto nel 1859.


Questa tempesta prende il nome dall’astronomo inglese, Richard Carrington, perché fu la prima persona a osservare e capire il rapporto tra attività solare e disturbi geomagnetici, questa tempesta è reputata la più forte della storia. Il 28 agosto dello stesso anno apparsero numerose macchie solari e il 1 ° settembre, il Sole emise un enorme Flare. Tutto il Nord America vide l’aurora boreale. C’erano pochi elettrodomestici nel 1859, ma smisero tutti di funzionare: il telegrafo tra l’Europa e l’America fu disattivato.


Nel Marzo del 1989, il Quebec, fu colpito da una tempesta solare molto meno intensa rispetto alla tempesta precedente ma l’intera centrale idroelettrica canadese, si fermo per 9 ore provocando danni per centinaia di milioni di dollari. Nel 2003, tra il 17 Ottobre ed il 5 Novembre, una tempesta solare, chiamata tempesta di Halloween, provoco’ dei blackout in diverse aree degli Stati Uniti, Svezia e Sud Africa.

fonte

Condividi basta un click!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...