14 maggio 2012

MODIFICARE IL PRESENTE PER MODIFICARE UN EVENTO PASSATO

Un team di ricerca è in grado di modificare molte particelle di luce, in un esperimento basato sull'intreccio quantico.

Un gruppo di fisici ha appena ottenuto ciò che sembrava impossibile: il cambiamento di un evento rispetto a quello che era successo prima. L'impresa è stata realizzata sfruttando una strana abilità di particelle subatomiche che era stata prevista, ma mai fino ad ora era stata stabilita. La straordinaria scoperta è pubblicata su Nature Physics. Un lungo elenco di straordinarie proprietà delle particelle subatomiche aggiunte, ora avranno la capacità di influenzare il passato. Oppure, detto in altro modo, di cambiare gli eventi già avvenuti. Il concetto chiave che permette questo nuovo comportamento sorprendente è una vecchia conoscenza della fisica: l'intreccio quantistico, un fenomeno non ancora pienamente compreso ed è una sorta di "unione" tra due particelle subatomiche, che non importa quanto lontano sono tra loro.
Quando le particelle sono due "intrecci", eventuali modifiche che effettuano una immediatamente viene riflessa nell'altra , anche se questo è all'altra estremità della galassia. Ora, per la prima volta un gruppo di ricercatori è riuscito a intrappolare le particelle dopo esser state misurate, cioè, a posteriori in un momento in cui alcuni di esse possono non esistere più. Gli autori dell'esperimento denominato "radicale" appaiono nel documento questa settimana su Nature Physics.
"Il fatto che queste particelle siano impigliate o meno è qualcosa che è stato deciso dopo che sono state misurate", afferma Ma Xiao-song dell'Istituto di ottica quantistica all'Università di Vienna, e risulta esserne il primo autore. In sostanza, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che le azioni intraprese in futuro possono influenzare gli eventi passati. A condizione, ovviamente, di limitare l'evento nel campo della fisica quantistica.

L'intreccio QuantisticoLì, nello strano mondo delle particelle subatomiche, le cose accadono in modo molto diverso di quanto non facciano nel mondo "reale" e al macroscopico possiamo vedere e toccare con mano ogni giorno tutto intorno a noi. Infatti, quando l'intreccio quantistico è stato innanzitutto previsto, lo stesso Albert Einstein ha definito l'idea "azione spettrale a distanza". Poi, negli ultimi decenni, l'intreccio è stato testato centinaia di volte in laboratorio, ma fino ad oggi i fisici sono riusciti a trovare il modo di causare questo tipo di "comunicazione istantanea" tra due particelle che non sono in contatto fisico. Ora il team dell'Università di Vienna, ha compiuto un ulteriore passo verso questo intreccio, e ha ottenuto ciò che nessuno era stato in grado di fare.

L'esperimento è stato fatto con le particelle di lucePer il loro esperimento, i fisici hanno iniziato da due coppie di particelle di luce, cioè due "pacchetti" di due fotoni ciascuno. Ciascuna delle due particelle e ciascuna coppia di fotoni sono intrecciate tra loro. Più tardi, un fotone di ogni coppia è stato inviato ad una persona ipotetica di nome Victor. E delle due particelle (uno per ogni coppia) sono state date a Bob e l'altra ad Alice.
(Bob e Alice sono nomi comunemente usati per illustrare gli esperimenti di fisica quantistica). Victor, con un fotone di ogni coppia intrecciata, possedeva il pieno controllo sulle particelle di Bob e Alice. Ma cosa succede se Victor decide di trasformare il loro intreccio in due particelle? In tal modo, anche i fotoni Alice e Bob (e intrecciate con ciascuna dei due fotoni in possesso di Victor) si intrecciano con l'altro. La buona notizia è che Victor può decidere di effettuare questa operazione ogni volta che vuole, anche dopo che Bob e Alice aveva misurato, modificato o addirittura distrutto i loro propri fotoni. "Ciò che è veramente fantastico, dice Anton Zellinger, dell'Università di Vienna e co-autore dell'esperimento, è che la decisione di intrecciare i due fotoni può essere assunta molto più tardi. Anche in un fotone che altri avrebbe potuto fermare".

Un esperimento predetto 12 anni faLa possibilità di effettuare questo esperimento era stato previsto nel 2000, ma nessuno era riuscito a portarlo avanti. "Il modo in cui si intrecciano le particelle spiega Zeilinger, li sta inviando in un cristallo il cui mezzo è uno specchio. Il vetro riflette la metà dei fotoni e passa per l'altra metà. Se si inviano due fotoni, uno a sinistra e uno a destra, ciascuna di esse dimenticano la loro provenienza e perdono la loro identità e entrambe si intrecciano". Zeilinger afferma che la tecnica potrebbe un giorno venir utilizzata per la comunicazione tra due computer ultraveloci e l'intreccio quantistico può essere utilizzata per memorizzare le informazioni. Naturalmente, una macchina del genere non esiste ancora, anche se gli esperimenti descritti rappresentano un grande passo verso questo obiettivo.
"L'idea, dice Zeilinger, è di creare due coppie di particelle, e inviarle una a un computer e una all'altro. Quindi, se queste particelle si intrecciano (come nell'esperimento), i due computer possono essere utilizzati per scambiare informazioni".


10 commenti:

emiliano ha detto...

Tutti questi esperimenti che stanno venendo alla luce ultimamente, sono cose ormai molto antiche ma per noi umani cosi eccezionali da stupirci.
Purtroppo, gli oscuri, ci hanno tenuto all'oscuro di tutto, nascondendoci tecnologie avanzatissime per continuare a soggiogarci e farci vivere nell'ignoranza e nella miseria, vedi crisi create ad arte di cui gia' si sapeva la devastazione da decenni prima.
Si sta avvicinando il giorno del primo contatto, dell'annuncio e degli arresti di massa dei vari Rockfeller, Bush e politici mondiali.
Al cambiamento a livello finanziario, bancario e sociale dove si creera' una famiglia intergalatica.
Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspettiamo ancora qualche settimana............
Emiliano.

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

Magari...

Anonimo ha detto...

In una nota pubblicità di un gruppo commerciale, un noto poeta italiano Tonino Guerra scomparso di recente, diceva"L'ottimismo è il sale della vita".L'eccesso di ottimismo, pensando che il nostro futuro si risolverà al meglio, è visti i tempi, è più un difetto che un pregio.Il mondo va sempre più a rotoli.Illudersi che il tutto si risolva con un plateale colpo di bacchetta magica, e che dall'oggi al domani si risolva la situazione, mi sembra un tantino fuori luogo.Mi fa venire in mente il comportamento di quell'uomo che allo zoo, si era introdotto nella gabbia dei leoni, pensando forse che non sarebbe successo niente.I leoni però non la pensavano allo stesso modo.E buon per lui che avessero già la pancia piena.Lui se l'è cavata con qualche morso.I leoni che aspettano al varco l'umanità, sono meno pietosi e hanno anche parecchia fame.Illudersi che al momento opportuno arrivi il domatore a salvarci è pura utopia. Clark

Anonimo ha detto...

Per Clark.
Non c'è nessun leone che aspetta al varco l'umanità, se non quelli con cui l'uomo, di sua spontanea volontà, ha strinto patti. Questo non è eccesso di ottimismo ma consapevolezza. La stessa consapevolezza che al momento opportuno permetterà di passare indenni il varco.
Spero che non hai scritto quello che hai scritto per spaventare. Alle

Anonimo ha detto...

Per Alle.
Mi scuso se nel commento sono stato poco chiaro.Chiarisco qualche punto.L'esempio dell'uomo nella gabbia dei leoni è un fatto realmente sucesso, e serviva a richiamare l'attenzione sul fatto che le situazioni nelle quali ci caliamo, non si risolveranno positivamente, solo perchè lo vogliamo.I leoni ideali a cui mi riferivo, sono tutti quei problemi che minano la nostra sicurezza nel futuro.Hai in parte ragione quando dici, che con certi sono gli uomini stessi ad aver stretto dei patti, tuttavia con altri noi abbiamo poco peso e influenza.Tu sei in grado di fermare un asteroide in rotta di collisione con la terra? Sei in grado di impedire l'eruzione dei supervulcani? O di impedire che il sole ci irradi più del dovuto? SI, con cosa, con la forza del pensiero? Con le preghiere? Dici che con la consapevolezza al momento oportuno si passerà il varco. Ti chiedo, visto che davanti a quel varco non ti ci sei mai trovata, e quindi non sai quali siano le condizioni necessarie per passarlo, e sopratutto quello che troverai dopo averlo oltrepassato, in base a cosa puoi dire preventivamente che lo passerai? E che dopo sarai felice di averlo fatto? In questo passaggio c'è il succo del mio pensiero. Semplicemente come tutti coloro che avete intorno NON SAPETE, NOI TUTTI NON SAPPIAMO cosa succederà.E bello pensare ad un futuro migliore di quello attuale, in cui ognuno dà il meglio i sè. Ma è solo una delle tante possibilità. Chi è troppo ottimsta vede solo questa faccia della medaglia, l'altra quella negativa la ignora completamente.Sa che esiste ma scientemente la ignora come se non esistesse.E un modo pericoloso di pensare.Speriamo che i vostri amici intergalattici siano quello che noi chiamiamo amichevoli e positivi, perchè dopo, se così non fosse ci sarà poco tempo per pentirsi della nostra presunta saccenza sull'argomento.Se creature evolute verranno da altri luoghi dell'universo con intenti diversi dalla semplice conoscenza, di certo non verranno qui per fare quattro chiacchere, e quelli come voi che li hanno sempre dipinti come creature amiche,alla fine li combatteranno più di tutti gli altri. Clark

Noi e gli Extraterrestri ha detto...

MA per favore... ancora con la storia degli alieni cattivi?
non sono ostili, non vi è nessuna prova, solo chiacchiere e tante pure; non devono arrivare da nessun posto: sono già qui, sono sempre stati qui sul pianeta nelle loro basi da principio.. e avete mai visto qualche comportamento ostile?
ci hanno mai schiavizzato come si vede nei film patetici di Hollywood o attaccato un testimone con il lanciafiamme a raggio fotonico dai loro UFO quando si manifestano nel cielo per caso?

Anonimo ha detto...

L'unico essere che schiavizza purtroppo è l'UOMO perchè si sente padrone di tutto.

Anonimo ha detto...

Per Clark.
Io invece penso che, se solo l'umanità volesse, domani questo pianeta potrebbe essere un paradiso. Penso che l'universo è pieno di pianeti dove tutti gli abitanti vivono felici, senza guerre, malattie e sofferenze. Penso che tali civiltà ci osservano ma non si mostrano apertamente per non mettere gli abitanti della Terra con le spalle al muro. Tali civiltà rappresenterebbero infatti la prova provata che sul pianeta Terra le cose vanno come vanno perchè così vogliono i suoi abitanti.
Penso anche che sulla Terra le cose vanno come vanno non per colpa di tiranni al potere o di politici corrotti. Questa è una favola che qualcuno racconta. Sulla Terra le cose vanno come vanno perchè la gente comune, nel quotidiano ambiente relazionale, si comporta da tiranni e/o da corrotti. Alle

Anonimo ha detto...

Per poter affermare che gli alieni non sono cattivi bisognerebbe soddisfare almeno due requisiti.Il primo è che bisognerebbe conoscerli.Il secondo è che bisognerebbe conoscerli tutti.In assenza sopratutto del secondo, l'affermazione di cui sopra risulta priva di fondamento.Coloro i quali sono stati tanto fortunati da conoscere più entità aliene, le descrivono come differenti fra loro per aspetto e indole, passando da quelli amichevoli a quelli dichiaratamente ostili alla nostra specie.Ora, non si capisce bene perchè si possa prestare fede a chi sostiene che gli alieni sono pacifici, e allo stesso tempo non prestarne a chi sostiene che ve ne siano anche di ostili.Delle due, o si presta fede a entrambe le versioni, oppure se si crede in una sola senza la possibilità del dubbio, in realtà si crede a una Verità del tutto personale, e quindi lontana più o meno ,dalla Verità Reale.Se chiedessi a un alieno proveniente da un luogo molto lontano di dirmi se tutti gli alieni sono amichevoli, se fosse sincero e se anche tutte le specie che lui conoscesse fossero amichevoli, in realtà non potrebbe escludere che nella parte di Universo che lui non conosce( e cioè la stragrande maggioranza )esistano creature aggressive verso le altre specie.Ora in base a che cosa un essere umano, che è relegato su un piccolo pianeta insignificante può affermare che gli alieni( non tutti, una parte )non sono ostili?Solo per quanto riguarda gli avvistamenti di Ufo, si contano da 60 a 200 tipologie di velivoli.E ragionevole pensare che se anche non tutti, molti appartengano a specie diverse.C'è qualcuno fra voi che le conosca tutte, e che in tutta franchezza possa dire che sono Tutti Benevoli?Penso proprio di NO.Riguardo la battuta del raggio fotonico, c'è un caso accaduto in Brasile di un uomo colpito da un raggio proveniente da un Ufo.Le parti colpite sono diventate purpuree, e il poveretto è letteralmente caduto a pezzi, con la carne che a detta dei testimoni aveva l'aspetto di carne bollita.Magari se fosse ancora vivo, potremmo chiedergli cosa ne pensa degli alieni.Chissà se darebbe una risposta come la vostra.Mi sa di no, e fra l'altro la sua risposta avrebbe più peso visto che l'ha sperimentata direttamente sulla sua pelle.Riguardo a ciò che dice Alle la mia risposta è questa.C'è un monumento le Georgia Guidestone eretto a detta dei più, da una organizzazione mondiale segreta, in cui si elencano le regole per far per così dire sopravvivere il pianeta.C'è nè una in particolare che dice che la poplazione mondiale dovrebbe essere ridotta a 500.000.000 milioni di individui.Per me sono troppi.Bisognerebbe eliminare molte più persone, fra queste mi ci metto anch'io.Bisognerebbe salvare solo persone Oneste,Sagge,Sincere e potremmo aggiungere molti altri aggettivi positivi, e affidare loro la vita e la crescita di eserciti di bambini, che liberi dai condizionamenti e dalle ipocrisie in cui noi siamo cresciuti, avrebbero forse la possibilità di elevarsi a creature complete.E anche così sarebbe un'opera titanica.Tutti gli altri andrebbero eliminati a cominciare dai criminali di tutte le specie.Sul fatto che tutti quanti siamo in maggior o minor misura inperfetti e corrotti, mi trovi sulla tua stessa lunghezza d'onda.Un saluto ad entrambe. Clark

Anonimo ha detto...

Un alieno sicuramente risponderebbe che gli umani sono una specie ostile ed è verissimo. E qui ci sta bene il discorso che nell'universo non sono tutti benevoli o meglio ci sono diversi gradi di evoluzione. Consiglio di fare attenzione alle notizie che ripostano incontri e contatti alieni negativi, fa parte del piano di disinformazione voluto dal governo ombra per ovvi motivi.
Per i fatti del Brasile sono convinta che c'entrano tecnologie segrete militari.
Questo per come la penso io, ovvio che poi ogniuno è libero di pensarla come vuole, e non è nel mio stile protrarre alla lunga la discussione per imporre il mio credo su colui non la vede allo stesso modo.
Un saluto Clark

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...